Ospedale degli Infermi di Rivoli (TO)

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Via Rivalta, 27 10098 Rivoli (To)
telefono 011 95511
email urp@asl5.piemonte.it
sito web: http://www.aslto3.piemonte.it
 

Sede principale
L’Ospedale degli Infermi si trova nella zona sud-ovest della Città di Rivoli, in Strada Rivalta, 29, all’intersezione delle strade provinciali per Villarbasse/Reano e Rivalta/Orbassano. Il numero telefonico del centralino è 011-95511.



L’Ospedale offre i seguenti servizi:
  • Per l'emergenza - urgenza: DEA – Pronto Soccorso, Rianimazione generale ed U.T.I.C. (Unità di Terapia Intensiva Coronarica).
  • Per il ricovero: Cardiologia, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Medicina Generale, Nefrologia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria e Neonatologia, Psichiatria (S.P.D.C) e Urologia.
  • Altri servizi: Laboratorio Analisi chimico cliniche e microbiologiche, Diagnostica per Immagini (con Radiologia, Ecografia, TAC e RMN), Dietetica, Diabetologia, Dialisi, Emodinamica, Endoscopia digestiva, Recupero e Riabilitazione Funzionale, Poliambulatorio multispecialistico.
  • U.R.P. informazioni e accoglienza: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il servizio di Accoglienza si trovano all’ingresso dell’Ospedale. L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 16,00 – tel. 011-9551644 fax 011-9551645. Il personale è a disposizione dei ricoverati e di chi entra o esce dall’Ospedale per offrire aiuto e informazioni e per ricevere eventuali suggerimenti o reclami.
Accettazione
In caso di ricovero programmato (ordinario o day-hospital/day-surgery), occorre che un familiare o, se può, l’interessato, si presenti per registrare il ricovero all'Ufficio Accettazione Ricoveri, con Tessera Sanitaria, Codice Fiscale e Documento d’Identità e proposta di ricovero (se programmato) firmata dal medico di reparto. Presso lo stesso ufficio si può richiedere il certificato di ricovero. L’Ufficio Accettazione si trova al sesto piano dell’Ospedale ed è aperto: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15, 30.

L'atto di nascita
L’atto di dichiarazione di nascita viene rilasciato dalla Direzione Sanitaria collocata al sesto piano dell’Ospedale, entro il 3 giorno dalla nascita del bambino oltre tale periodo è necessario rivolgersi al Comune di residenza entro il 10 giorno dalla nascita. .
La Direzione Sanitaria per il rilascio del certificato si attiene al seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Che cosa portare in ospedale
In caso di ricovero occorre portare con sé:
  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
  • documento di identità (carta d’identità, patente)
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.
Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:
  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • posate e bicchiere
La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

Che cosa non portare in ospedale

Farmaci personali (se non direttamente autorizzati dal medico di reparto) alimenti o bevande di qualsiasi genere, inoltre si sconsiglia di portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore per i quali l’azienda non risponde di eventuali furti o smarrimenti.
Dimissione
Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al proprio domicilio, il personale del reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l’ora prevista per la dimissione.
All’atto della dimissione, Le verrà consegnata una nota (lettera di dimissione) recante il percorso clinico avvenuto a suo carico indirizzata al Medico curante, con indicati la diagnosi, gli esami praticati, la terapia ricevuta ed eventualmente quella da effettuare a domicilio.

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia all’Ufficio Accettazione Ricoveri, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle ore 15,30. Tel 011-9551006.
Solo il titolare può richiedere copia; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fiducia. Inoltre l’accesso alla cartella clinica è altresì consentito ai soggetti legittimati dalle norme di leggi vigenti in materia.
La degenza
Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza.
Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

Orario di visita

L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è: tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 20,30.
La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta, rispettando rigorosamente gli orari stabiliti e parlando a bassa voce. Sono vietate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche.
In casi particolari, su autorizzazione del/della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita.
Per consentire le visite di familiari, amici e conoscenti, in conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale fornisce l’informazione circa la dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio.
Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza in Ospedale, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Bambini ricoverati

Il bambino in età pediatrica (0-15 anni), durante il periodo di ricovero, ha diritto ad avere accanto a sé di giorno e di notte un genitore o una persona di fiducia cui è affettivamente legato.

Diritto all'informazione
Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe che terapie Le stia somministrando o quali accertamenti diagnostici stia eseguendo.
Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:
  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata

Divieto di fumo

In ogni locale dell’Ospedale è severamente vietato fumare.

Il servizio mensa
I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:
  • colazione dalle ore 7,00 – 7,30
  • pranzo dalle ore 12,00 – 12,30
  • cena dalle ore 18,00 alle ore 18,30

Servizi diversi
Il servizio bar
Presso l’ingresso dell’Ospedale si trova il BAR un ampio locale accogliente ove si può comodamente assaporare ogni consumazione, inoltre, al secondo piano sono presenti alcuni distributori automatici, dove si possono trovare panini, snack e bevande calde e fredde.

Acquisto giornali e schede telefoniche
L’edicola è presente nel Bar per la vendita di quotidiani, periodici e schede telefoniche.

Il cambiamonete
È presente al secondo piano dell’ospedale un cambiamonete.

L'assistenza religiosa
Un sacerdote cattolico è a disposizione giornalmente per i pazienti che lo richiedono. Al primo piano dell’Ospedale e collocata la cappella, la funzione religiosa della Santa Messa cattolica si celebra solo la domenica e nei giorni festivi alle ore 15,00.

Volontariato
Opera all’interno dell’Ospedale l’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio Sanitari (AVULS) nucleo locale di Rivoli, L’attività viene erogata su richiesta degli stessi pazienti che attraverso una nota scritta richiedono assistenza. Al 6 piano dell’ospedale è collocata la cassetta postale deputata alla raccolta delle richieste.
Tipologia Totale Media giornaliera
Ricoveri ordinari 10049 28
Ricoveri D.H. e D.S. 1870 5
Passaggi in Pronto Soccorso 60274 165

Totali dei ricorveri ordinari, Day Hospital e Day Surgery e dei passaggi in Pronto Soccorso erogati in questa struttura.
Periodo di riferimento: anno 2012. Dati consolidati al 28 febbraio 2013 (flusso SDO - Ricoveri) e al 30 maggio 2013 (flusso C2 - Passaggi in Pronto Soccorso).
Fonte dei dati: SDO (Scheda di Dismissione Ospedaliera) - Flussi dimessi e prestazioni
Dati forniti dalle Azienda Sanitarie alla Regione Piemonte in osservanza dei debiti informativi.

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